mercoledì 23 dicembre 2020

Libro Blu disponibile nella libreria MardiLibri


Nella libreria MardiLibri di Silvia Boano potete trovare 10 copie di Libro Blu fresche di stampa, inviate dall'editore in questi giorni. Se avete intenzione di acquistarne una copia, vi consiglio di andare da Silvia, che è aperta anche domani.

sabato 19 dicembre 2020

L'importanza di essere coraggiosi

Il mercato porta gli autori a percorrere strade già tracciate, a non sperimentare, a seguire i suggerimenti delle scuole di scrittura creativa, che inseriscono l'attività letteraria nel contesto produttivo della catena di montaggio.

domenica 22 novembre 2020

sabato 14 novembre 2020

Di mare un cammino

Delle 19 poesie che compongono Libro Blu solo 3 risalgono al 2013/2016, le restanti sono state scritte nel corso di quest'anno.

venerdì 13 novembre 2020

Blu Elba?


Blu Elba - tecnica mista su tela - cm 60 x 80 - 2016, dall'omonima mostra di Italo Bolano. 

Rassegna Stampa di Libro Blu

Un elenco, in costante aggiornamento, provvisto di link ipertestuali, di tutti gli articoli usciti in merito a Libro Blu: 

giovedì 12 novembre 2020

Libro Blu

Libro Blu è una plaquette, un opuscolo di 19 poesie legate da un filo rosso richiamato dal titolo della raccolta: il mare. Essere nato all'Elba ha influito sulla composizione di queste poesie, vivendo in questi luoghi si può respirare quell'atmosfera mistica e sacrale che la letteratura di mare sa offrire ai lettori, e che induce a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

venerdì 23 ottobre 2020

Laurea in Giurisprudenza

Oggi è stato un giorno particolare, di sicuro impegnativo: ho discusso la mia tesi di laurea di tipo sperimentale in diritto penale dal titolo "Anticipazione della tutela nei reati in materia di abusi sessuali sui minori", ottenendo la votazione di 110/110 e lode.

sabato 5 settembre 2020

giovedì 30 luglio 2020

Alessandro Barbero: Le origini del 'mito'

Ho 'conosciuto' Alessandro Barbero negli anni del liceo, quando ho acquistato "Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo", scritto a quattro mani con Piero Angela, col quale collaborava da anni a Superquark.

venerdì 17 luglio 2020

La bellezza che resiste

"Dobbiamo avere fiducia nella nostra lingua italiana, nella sua bellezza, ed evitare l'uso esagerato di anglicismi."

venerdì 1 maggio 2020

Primo Maggio

Poesia tratta da L'infinita vanità del tutto, 2019, scritta nel 2014.
Non credo che la poesia possa cambiare la società, questo perché solo il 5% dei lettori, che di per sé rappresentano una percentuale minima della popolazione, legge poesia.

domenica 29 marzo 2020

Bush

I Bush hanno da poco pubblicato il nuovo singolo Flowers on a grave, tratto da The Kingdom, il nuovo album in uscita a maggio.
La band (formata dal cantante Gavin Rossdale, dal chitarrista Chris Traynor, dal batterista Robin Goodridge e dal bassista Corey Britz) ha ottenuto il successo nel 1994 con l'album Sixteen Stone (6 dischi di platino), e nel complesso è riuscita a vendere venti milioni di dischi, di cui dieci nei soli Stati Uniti.
Sixteen Stone è stato inserito nel 2014 da Rolling Stone nella lista “1994: The 40 Best Records From Mainstream Alternative’s Greatest Year”. Un mese più tardi, Loudwire lo ha inserito al numero otto della lista dei migliori album rock del 1994, "10 Best Hard Rock Albums of 1994". A luglio, sempre del 2014, Guitar World lo ha inserito nella lista "Superunknown: 50 Iconic Albums That Defined 1994".

martedì 24 marzo 2020

Grey Daze: Amends

Molti di voi conosceranno Chester Bennington per la lunga militanza nei Linkin Park, band con cui ha fatto la storia del rock degli anni 2000, passando dal nu metal (Hybrid Theory e Meteora, 50 milioni di copie) a sonorità elettroniche (Living Things) e sperimentali (A Thousand Suns), heavy (The Hunting Party) e pop (One More Light), vendendo oltre 100 milioni di copie e raggiungendo il traguardo del disco di diamante. Qualcuno conoscerà l'album dei Dead By Sunrise, Out of Ashes, del 2009, progetto collaterale vicino al rock degli anni '90.

giovedì 12 marzo 2020

Auguri a Manrico Murzi

Voglio augurare un buon compleanno a Manrico Murzi con una delle poesie che preferisco: Di porto in porto, tratta dall'omonima silloge del 1996, dedicata ad Elio Filippo Accrocca, che ha suggerito al poeta il titolo della raccolta.

venerdì 28 febbraio 2020

domenica 9 febbraio 2020

Un ringraziamento a Italo Bolano e Alessandra Ribaldone

Vorrei condividere con voi una breve riflessione sui dati raccolti da The Spectator Index, una società che si occupa di redigere statistiche in ambito economico, culturale e scientifico. Nel 2019 il paese con la maggiore influenza culturale al mondo, secondo questa società statunitense che prende in considerazione il patrimonio culturale, la fruibilità dello stesso, la letteratura, il cinema, il teatro, è stato l'Italia.

giovedì 6 febbraio 2020

Sickness

Amends è il nuovo album di canzoni tratte da entrambi i dischi dei Grey Daze. Uscirà il 10 aprile e conterrà musica registrata da Sean Dowdell con il bassista Mace Beyers e il chitarrista Cristin Davis, amico di lunga data di Bennington, più contributi di membri di Korn, Helmet, P.O.D., dei Dead by Sunrise (altra band di Bennington) e del figlio del cantante Jaime.