venerdì 23 ottobre 2020

Laurea in Giurisprudenza

Oggi è stato un giorno particolare, di sicuro impegnativo: ho discusso la mia tesi di laurea di tipo sperimentale in diritto penale dal titolo "Anticipazione della tutela nei reati in materia di abusi sessuali sui minori", ottenendo la votazione di 110/110 e lode.
L'università ha rappresentato un momento chiave del mio percorso, non solo di studi, ma di vita. Non ho mai avuto alcun dubbio sulla scelta da prendere, e questo di sicuro ha facilitato le cose.  Non avrei mai potuto immaginare che il mio ultimo esame si sarebbe svolto in modalità telematica; gli ultimi mesi sono stati un'esperienza derealizzante ma significativa e istruttiva.  Mi dispiace non aver rivisto i compagni con cui ho condiviso questi cinque anni, trascorsi velocemente e senza pause, ma sono certo che resteranno a tutti ricordi indelebili, di quelli che non scompaiono mai e che ci sostengono nei momenti difficili. Spero che l'entusiasmo e l'impegno che avete dimostrato vi portino a raggiungere i vostri traguardi!


“Il dottor Gianluca Bisso ha frequentato il corso di diritto penale da me tenuto nell’anno accademico 2017/2018. Nell’appello di laurea di ottobre 2020 ha discusso la tesi dal titolo Anticipazione della tutela nei reati in materia di abusi sessuali sui minori, avendomi scelto quale relatore. In occasione delle lezioni e della attività di preparazione della tesi di laurea ha mostrato un impegno particolarmente elevato, e ha acquisito un ottimo grado di conoscenza e autonomia nello studio della materia, dimostrando di saper rielaborare in chiave personale le tematiche affrontate, nonché di saper esprimere valutazioni puntuali su idee e argomentazioni, cogliendo la complessità dei problemi affrontati e usando il linguaggio specifico delle discipline con rigore e correttezza nella forma e nei contenuti”.
Giovannangelo De Francesco, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Pisa, Lettera di referenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.