venerdì 2 dicembre 2022

Presentazione di Libro Blu, Piombino

Un altro appuntamento dal programma dell’Associazione culturale Compagnia della Stella di Piombino. A partire da stasera, almeno una volta al mese sempre di venerdì (dalle ore 21) vengono proposti incontri con l’autore online, dedicati alla presentazione di volumi di prosa, poesia, saggistica e didattica.

giovedì 1 dicembre 2022

Libro blu, il mistero che della parola è il ventre

Protagonista del secondo appuntamento del ciclo di serate culturali Incontri con l’Autore “Momenti di Poesia”, proposto dall’Associazione culturale Compagnia della Stella, è “Libro blu”, plaquette a cura di Gianluca Bisso.

mercoledì 16 novembre 2022

Sentimenti colorati dal mare

Libro Blu è una plaquette di diciannove canti che “sono sentimenti colorati dal mare e dagli elementi che gironzolano per l’aria dell’Elba. Il blu che, come dice il poeta giapponese Santoka Taneda autore di haiku in libertà di regole, si estende per tutto il globo terrestre benedicendolo.

giovedì 3 novembre 2022

2 anni di Libro Blu

Libro Blu è una plaquette di diciannove canti che “sono sentimenti colorati dal mare e dagli elementi che gironzolano per l’aria dell’Elba. Il blu che, come dice il poeta giapponese Santoka Taneda autore di haiku in libertà di regole, si estende per tutto il globo terrestre benedicendolo. […] la poesia è musica prima di essere parola, ascolto di un parlare intimo, Un segreto che avevo nascosto/ nella scorza di un albero… È il verbo del mistero con il quale solo l’innocenza può avere contatto, e il poeta è strumento che “vibra per voci ignote” nello scenario dell’insularità della quale evoca l’immagine mistica e sacrale”. 

martedì 9 agosto 2022

La riforma costituzionale può scongiurare la chiusura della Sezione Distaccata del Tribunale di Livorno?

Come noto, il 31 dicembre 2022 è prevista la chiusura della sezione distaccata di Portoferraio del Tribunale di Livorno, dal momento che nel febbraio appena trascorso non si è neppure proceduto alla discussione degli emendamenti al decreto milleproroghe relativi alle sezioni di Elba, Ischia e Lipari.
Le cose potrebbero cambiare con la recente riforma dell’articolo 119 della Costituzione, nel quale ha trovato albergo il principio di insularità, ai sensi del quale “la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità”. Tale riforma riconosce a livello costituzionale le obiettive condizioni di svantaggio della discontinuità territoriale e dovrà essere attuata dal legislatore ordinario.

venerdì 17 giugno 2022

Conclusione del tirocinio

Il 30 maggio ho terminato il tirocinio nel Tribunale di Livorno che ho iniziato il 30 novembre del 2020 e svolto con esito positivo presso la sede centrale e la sezione distaccata di Portoferraio, nel settore civile e penale.

domenica 12 giugno 2022

La Fondazione Italo Bolano compie un anno. Presentazione di Libro Blu

Il primo anno di vita della Fondazione Italo Bolano E.T.S. è stato “festeggiato” all’Open Air Museum di Portoferraio, simbolicamente, con Gianluca Bisso e la sua presentazione del volume di poesie dal titolo Libro Blu, da lui pubblicato nel 2020 e ispirato alle opere di Italo Bolano. Un blu metaforico che accomuna arte pittorica e poesia e che si eleva al di sopra del tempo e dello spazio.

mercoledì 25 maggio 2022

Libro Blu and L'infinita vanità del tutto. Selected poems (2011-2022)

“L'infinita vanità del tutto” and “Libro Blu” are my two books of selected poems, published by Eretica Edizioni (Buccino, Salerno). 

L'infinita vanità del tutto. Seconda edizione

Il 27 Marzo 2019 ho pubblicato il mio primo libro, L’infinita vanità del tutto.
Da più di due anni è fuori commercio. Il 15 giugno 2022 uscirà la seconda edizione, arricchita dalla postfazione a firma del poeta Manrico Murzi, dall’aggiunta di alcune poesie inedite (scritte recentemente o nel 2014) e di ventiquattro note esplicative, da una breve introduzione alla nuova edizione e da qualche modifica.

venerdì 11 febbraio 2022

Risultati dell'VIII edizione del premio Friuli Storia

Nel corso del 2021 si è tenuta l’VIII edizione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia, organizzato dall’Associazione Friuli Storia con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, del Comune di Udine.

domenica 2 gennaio 2022

Libro Blu, Dietro la prefazione e la copertina

Libro Blu è una plaquette di diciannove canti che “sono sentimenti colorati dal mare e dagli elementi che gironzolano per l’aria dell’Elba […] la poesia è musica prima di essere parola, ascolto di un parlare intimo, Un segreto che avevo nascosto/ nella scorza di un albero… È il verbo del mistero con il quale solo l’innocenza può avere contatto, e il poeta è strumento che vibra per voci ignote” nello scenario dell’insularità della quale evoca l’immagine mistica e sacrale. (Manrico Murzi)

Lo Spirito del Tempo ai piedi delle Dolomiti