giovedì 12 novembre 2020

Libro Blu

Libro Blu è una plaquette, un opuscolo di 19 poesie legate da un filo rosso richiamato dal titolo della raccolta: il mare. Essere nato all'Elba ha influito sulla composizione di queste poesie, vivendo in questi luoghi si può respirare quell'atmosfera mistica e sacrale che la letteratura di mare sa offrire ai lettori, e che induce a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.
La copertina raffigura l'opera "Finestra dell'anima" del maestro Italo Bolano. Libro Blu infatti è un omaggio alla mostra "Blu Elba" che il pittore portoferraiese ha tenuto nella sala espositiva Telemaco Signorini e alle opere di Italo, che hanno rappresentato una fonte d'ispirazione: una breve introduzione spiega il collegamento con le velature cromatiche delle sue tele. Ringrazio Alessandra Ribaldone per aver consentito al suo utilizzo. 
La prefazione è a firma del poeta Manrico Murzi, che ringrazio sentitamente per i preziosi suggerimenti, per l'aiuto nella revisione della silloge e per il sostegno offertomi in questi mesi. Lascio alle sue parole il compito di presentare il libro.

Quarta di copertina 

Libro Blu è una plaquette di diciannove canti che “sono sentimenti colorati dal mare e dagli elementi che gironzolano per l’aria dell’Elba […] la poesia è musica prima di essere parola, ascolto di un parlare intimo, Un segreto che avevo nascosto/ nella scorza di un albero… È il verbo del mistero con il quale solo l’innocenza può avere contatto, e il poeta è strumento che vibra per voci ignote” nello scenario dell’insularità della quale evoca l’immagine mistica e sacrale. (Manrico Murzi)


Acquistabile su 


Libro Blu è disponibile nelle oltre 380 librerie del portale GoodBook: acquista la tua copia della silloge CLICCANDO QUI.

https://www.bookdealer.it
Libro Blu è presente anche in Bookdealer, la nuova piattaforma delle librerie indipendenti italiane nata “dal basso”,  grazie alle idee e all’impegno di editori, librai e lettori motivati da un unico desiderio: offrire al lettore un’alternativa ai grandi store online e sostenere in maniera concreta le librerie indipendenti: CLICCA QUI.


Vi invito a lasciare un commento o la vostra recensione sul sito internet della casa editrice, dove è possibile acquistarlo a prezzo scontato e senza spese di spedizione: Gianluca Bisso, Libro Blu, Eretica edizioni (sito della casa editrice). Chi lo acquisterà insieme a L'infinita vanità del tutto (postfazione di Manrico Murzi) o Lo Spirito del Tempo riceverà in omaggio altri due libri del catalogo della casa editrice scelti con cura dalla redazione e l’esclusivo taccuino nulla dies sine linea.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.