lunedì 30 giugno 2025

Una vita

Seguirono tristi giornate: i giorni tetri della casa che pare vuota per la mancanza delle persona cara scomparsa per sempre; i giorni punteggiati di dolori, per ogni incontro con gli oggetti che il defunto usava di continuo. Ogni momento un ricordo cade sul cuore, e lo ferisce. 

sabato 28 giugno 2025

Riflessioni sul Nulla. Una meta-biografia filosofica con i Maestri dell’Assurdo

Riflessioni sul Nulla: una meta-biografia filosofica con i Maestri dell’Assurdo è un saggio che affronta i temi della crisi esistenziale, della sofferenza interiore, della depressione, dell’angoscia e del male di vivere evidenziando i collegamenti profondi tra la filosofia dell’assurdo di Albert Camus e il pensiero di Giacomo Leopardi; il capitolo finale pone l’accento sul carattere fittizio delle relazioni sociali e sull’inconsistenza della coscienza individuale, dando spazio alla poetica di Luigi Pirandello.

domenica 22 giugno 2025

Il suicidio. L'educazione morale. Durkheim

Basta che essa [la società]  si disgreghi, che non si faccia più sentire viva e attiva attorno e sopra di noi perché quanto vi è in noi di sociale si trovi sprovvisto di un fondamento obiettivo, riducendoci a una combinazione artificiale di immagini illusorie, a una fantasmagoria che un poco di riflessione è sufficiente a far svanire; nulla, perciò, che possa servire da scopo ai nostri atti […].