martedì 12 ottobre 2021

giovedì 16 settembre 2021

Il bombardamento tedesco di Portoferraio

Oggi noi portoferraiesi (rectius, noi elbani) dobbiamo commemorare la pagina più triste della nostra storia: settantotto anni fa la città veniva bombardata dai nazisti. Morirono più di trecento persone, rimaste senza nome perché polverizzate dalle bombe da 500 kg e da una tonnellata l'una, o perché finite tra i flutti del mare. Gran parte del patrimonio architettonico di Portoferraio andò distrutto, come le case dei nostri nonni, sfollati nella Valle di Lazzaro. 

giovedì 12 agosto 2021

Censura universitaria à la page contro le opere e il pensiero dei classici

La libertà di espressione è messa duramente alla prova da episodi di censura del pensiero classico nelle scuole e università. Non si tratta di casi isolati ma di un'ideologia dannosa che sfocia nel radicalismo.
Il mio articolo su La Ragione.

martedì 3 agosto 2021

I primi racconti de Lo Spirito del Tempo

Lo Spirito del Tempo è una raccolta di racconti in cui le storie sono funzionali all'espressione dei pensieri dei personaggi e dell'autore, a seconda dei casi. 

lunedì 19 luglio 2021

Banalità

Se parlo di cazzate tutti dicono "che bello!"/Se faccio polemica sono carne da macello

Caparezza, La legge dell'ortica, Verità supposte (2003)

mercoledì 7 luglio 2021

I suicidi di Settembre

Nel 2010 frequentavo il primo anno di liceo. Avevo cominciato da poco a studiare i rudimenti del latino e del greco. Durante l'estate mi ero innamorato dei romanzi giovanili di Zafón che compongono la "Trilogia della nebbia": "Marina", "Le luci di Settembre" e "Il Palazzo della Mezzanotte". 
Mi ricordo che in autunno sono rimasto scombussolato da una notizia letta su un forum online: negli Stati Uniti il mese appena trascorso era stato contrassegnato dal susseguirsi, quasi giornaliero, di suicidi di giovanissimi ragazzi.

lunedì 21 giugno 2021

Partenze

Domenica 20 giugno è stato riaperto, dopo due anni di chiusura, il Giardino dell'Arte di Italo Bolano, a San Martino, Portoferraio.

venerdì 28 maggio 2021

Lo Spirito del Tempo

 


Lo Spirito del Tempo è una raccolta di racconti uniti a livello di forma ed eterogenei nei contenuti.
I temi affrontati rientrano nel racconto dell’epoca che stiamo vivendo. Bullismo, suicidio, perdita, depressione ma anche vitalità, rinascita, desiderio della scoperta di una nuova spiritualità e di un contatto mistico con la natura, il difficile rapporto con il proprio corpo e con l’immagine che di noi hanno gli altri, il malessere provato in famiglia, a scuola, le relazioni nell’era della tecnologia. 

giovedì 25 marzo 2021

Premio Friuli Storia VIII edizione/Giuria dei lettori

Quest'anno farò parte della giuria dei lettori della VIII edizione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia, organizzato come sempre dall’Associazione Friuli Storia con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, del Comune di Udine.

domenica 28 febbraio 2021

Cosmopoli

 


Portoferraio è nata come corazzata sul mare, con le case tra le fortezze che avevano la funzione di difendere gli abitanti dell'isola dalle incursioni piratesche; possiamo dire che ab imis, fin dalle sue fondamenta, il fondatore ha impresso nell'architettura della città degli elementi nascosti, difficili da cogliere ictu oculi ed è nella scoperta degli anfratti più remoti che consiste il suo fascino.

Quest'opera dedicata a Cosimo I di Bolano rievoca la natura della città e insieme un sentimento che trascende il tempo. È l'universo delle isole dell'Arcipelago Toscano.