Chi sono

Sono nato a Portoferraio nel 1996.
Mi sono diplomato con 100 e lode nel liceo classico Raffaello Foresi; per questo motivo sono stato inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e premiato dalla Fondazione Isola d’Elba (2015).
Successivamente mi sono iscritto al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Ho conseguito la laurea con la votazione di 110/110 con lode, dopo aver discusso una tesi sperimentale in diritto penale dal titolo “Anticipazione della tutela nei reati in materia di abusi sessuali sui minori” (2020).
In seguito ho frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pisa ed ho ottenuto il diploma di specializzazione riportando la votazione di 70/70 con attribuzione della lode (2022). Ho sostenuto la prova finale, consistente nell’elaborazione di un parere pro veritate in diritto amministrativo. L’atto legale affronta un caso pratico attinente al criterio di quantificazione dell’indennizzo di esproprio, alla luce delle interferenze tra l’ordinamento interno e la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.  
Dal 30 novembre 2020 al 30 maggio del 2022 ho svolto con esito positivo un tirocinio presso il Tribunale di Livorno, sia nella sezione distaccata di Portoferraio che nella sede centrale, nel settore civile e penale. Ho assistito e coadiuvato i magistrati assegnatari nello svolgimento delle attività ordinarie, partecipando alle udienze e alle camere di consiglio, allo studio dei fascicoli processuali, nonché ai corsi di formazione decentrata organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Nel 2014 e nel 2015 mi sono avviato allo studio dell’arte contemporanea, dopo essermi confrontato con il Maestro Italo Bolano nel corso di una mostra tenuta nella Sala della Gran Guardia di Portoferraio e di due organizzate nella sala espositiva Telemaco Signorini.
Nell’estate del 2019 ho incontrato il poeta Manrico Murzi. Ricordo con affetto l’aperitivo durante il quale abbiamo imbastito la prima di una lunga serie di conversazioni, proseguite soprattutto in forma epistolare, sulla poesia e sulla letteratura.
Tra il 2011 e il 2022 ho scritto tre libri, frutto di un primo percorso creativo ricco di letture, limature e ripensamenti: la raccolta di racconti “Lo Spirito del Tempo”, le sillogi poetiche “Libro Blu” (prefazione “Un sentimento azzurro” di Manrico Murzi, in copertina “Finestra dell’anima” di Italo Bolano) e “L’infinita vanità del tutto” (postfazione di Manrico Murzi).