Pagine

Chi sono

Sono nato a Portoferraio nel 1996. 
Mi sono diplomato nel liceo classico Raffaello Foresi nel 2015; successivamente mi sono iscritto al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Ho conseguito la laurea dopo aver discusso una tesi sperimentale in diritto penale dal titolo “Anticipazione della tutela nei reati in materia di abusi sessuali sui minori” (2020).
In seguito ho frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pisa ed ho ottenuto il diploma di specializzazione dopo il superamento della prova finale, consistente nell’elaborazione di un parere pro veritate in diritto amministrativo (2022). 
Nel 2024 ho pubblicato il saggio illustrato “Libertà e luce. L’incontro tra la poesia di Mario Luzi e la pittura di Italo Bolano”, con la prefazione di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Le opere di Bolano sono inserite nel libro per concessione del Trust Arte Italo Bolano, della Fondazione omonima e del Centro Studi Mario Luzi “La barca” di Pienza.


Ma la grande, la tremenda verità è questa: soffrire non serve a niente. […] Tutti gli uomini hanno un cancro che li rode, un escremento giornaliero, un male a scadenza: la loro insoddisfazione; il punto di scontro tra il loro essere reale, scheletrico, e l’infinita complessità della vita. E tutti prima o poi se ne accorgono. […] Contemplare senza posa quest’orrore: ciò ch’è stato, sarà. 

Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 26 novembre 1937.