mercoledì 27 marzo 2019

L' infinita vanità del tutto

Carissimi, 
a breve pubblicherò una raccolta di poesie con la piccola casa editrice romana Controluna, partner Castelvecchi e appartenente al Gruppo editoriale Lit.
Tra qualche giorno sarà acquistabile online su Amazon, IBS, Libreria Universitaria, LaFeltrinelli e, su ordinazione, nelle principali librerie italiane. Il distributore è Messaggerie italiane, il più importante a livello nazionale. Il catalogo di ricerca per i librai è Arianna. 

Come avrete notato, il titolo del libro si rifà ad una poesia di Giacomo Leopardi appartenente al ciclo di Aspasia, "A se stesso".
In una poesia mi chiedo quale funzione possa avere la poesia oggi, riprendendo una considerazione dell'ultimo Montale esprimo la lontananza dai tempi del luziano "Vola alta parola".
Siamo abituati ad altre forme di comunicazione, si guarda alla poesia con sdegno, imbarazzo, e non ci sembra adatta allo scopo della letteratura della nostra epoca: semplificare il reale e complesso riducendolo a banalità.

Come ricorda la poetessa polacca Szymborska, solo il 5% di chi legge rivolge la propria attenzione alla poesia. 
Leopardi sosteneva che fossero più gli scrittori dei lettori. 
Anche se le funzioni tradizionali della poesia (sociale e di introspezione) sembrano essere messe in dubbio, nego il leitmotiv della morte della poesia, che è frutto dell'originalità umana. Infatti attraverso di essa l'uomo cerca da sempre di rappresentare la propria identità, il suo modo di pensare e vivere, di cogliere la bellezza (oppure la vanità) dell'universo.

Aspetto i vostri pensieri e commenti, positivi o negativi che siano. Sarei contento di aver impresso del lirismo in pochi versi. 
Un affettuoso saluto a tutti, 
Gianluca 

1 commento:

  1. Il 15 giugno 2022 uscirà per Eretica Edizioni la seconda edizione de L'infinita vanità del tutto, con la postfazione di Manrico Murzi e testi inediti: https://gianlucabisso.blogspot.com/2022/05/linfinita-vanita-del-tutto-seconda.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.