sabato 14 dicembre 2024

Freiheit und Licht

Freiheit und Licht ist ein Essay in Bildern über ein Bilderzyklus von Italo Bolano, inspiriert von den Gedichten des Mario Luzi. Das Werk ist, dank der Italo Bolano Stiftung, mit Fotografien ausgestattet. Italo Bolano ist auch der Inhaber der Autorenrechte. Der erste Teil des Buches enthält auch eine Präsentation des Lebens und der Werke von Mario Luzi und Italo Bolano, mit kritischen Vertiefungen zu den hermetischen Gedichten und zum Abstraktionismus. Der zweite Teil legt den Bilderzyklus, der von Bolano und Luzi realisiert wurde, in Details aus.  

venerdì 29 novembre 2024

H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita

Il più grande favore che il cielo ci ha concesso è l’incapacità della mente umana di correlare tutto ciò che contiene. Viviamo in un’isola di placida ignoranza nei neri oceani dell’infinito, e non eravamo destinati a lunghi viaggi.

domenica 29 settembre 2024

Presentazione Libertà e luce 28.09.2024

Un sentito ringraziamento al sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori per la gradita presenza, a Silvia Boano di Mardilibri, alla prof. Licia Baldi, a Nino Petreni, presidente del Centro Studi Mario Luzi “La barca” di Pienza, alla Proloco di Portoferraio e, ovviamente, ad Alessandra Ribaldone.

giovedì 26 settembre 2024

martedì 24 settembre 2024

Libertà e luce: Gianluca Bisso celebra Mario Luzi e Italo Bolano con un nuovo volume


Il 20 ottobre prossimo ricorreranno i 110 anni dalla nascita di Mario Luzi, un gigante della poesia ermetica che ha percorso interamente tutto il ‘900.
Mario Luzi è stato docente, poeta, drammaturgo, critico letterario, traduttore e critico cinematografico. Più volte candidato al premio Nobel, mai inspiegabilmente ottenuto, in occasione del suo novantesimo compleanno fu nominato Senatore a vita della Repubblica Italiana, quasi come forma risarcitoria di un riconoscimento mondiale negato. Tra Luzi e l’Elba c’è stato un forte legame: nel 1994 Luzi ricevette il Premio Internazionale Raffaello Brignetti per il suo “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini” e in quella occasione conobbe Italo Bolano con il quale nacque subito una profonda intesa spirituale. L’amicizia tra i due artisti si consolidò negli anni successivi, un’intesa tra parola e immagine che diede vita a numerose opere da parte dell’artista ebano e numerose partecipazioni agli eventi artistici di Bolano da parte del poeta fiorentino.

lunedì 23 settembre 2024

Piccolo mondo antico

Antonio Fogazzaro, Piccolo mondo antico, 1895.

Luisa, protagonista di Piccolo mondo antico (1895), il romanzo-capolavoro di Antonio Fogazzaro, lacerata nell’animo in seguito alla morte per affogamento della sua bambina, Maria, rifiuta la via della consolazione religiosa per lenire il dolore. Al curato, certo che la bambina sia nella schiera degli angeli, Luisa, ribatte, in dialetto, che non ci crede affatto al suo Paradiso: “L’à capii che ghe credi minga, mi, al So Paradis. El me Paradis l’è chì!”.

mercoledì 14 agosto 2024

Le notti bianche

Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche, 1848

Un intero attimo di beatitudine! È forse poco, per la vita intera di un uomo…?

mercoledì 31 luglio 2024

Libertà e luce. L'incontro tra la poesia di Mario Luzi e la pittura di Italo Bolano

Libertà e luce, L’incontro tra la poesia di Mario Luzi e la pittura di Italo Bolano è un saggio illustrato incentrato sul ciclo pittorico di Italo Bolano ispirato alle poesie di Mario Luzi, con approfondimenti critici sull’ermetismo, sull’astrattismo e sull’espressionismo.

lunedì 4 marzo 2024

Presentazione de L'infinita vanità del tutto all'associazione Compagnia della Stella di Piombino

Lunedì 4 marzo, alle ore 21, si terrà la presentazione della mia prima silloge poetica, “L'infinita vanità del tutto”, ai soci della Compagnia della Stella, con il patrocinio del Comune di Piombino e con l'intervento delle studentesse del Liceo Fermi di Cecina.