mercoledì 25 maggio 2022

L'infinita vanità del tutto. Seconda edizione

Il 27 Marzo 2019 ho pubblicato il mio primo libro, L’infinita vanità del tutto.
Da più di due anni è fuori commercio. Il 15 giugno 2022 uscirà la seconda edizione, arricchita dalla postfazione a firma del poeta Manrico Murzi, dall’aggiunta di alcune poesie inedite (scritte recentemente o nel 2014) e di ventiquattro note esplicative, da una breve introduzione alla nuova edizione e da qualche modifica.
La raccolta spazia dalle tematiche esistenziali agli affetti familiari, da poesie sociali e politiche ad altre dal contenuto filosofico. Nonostante non sia ravvisabile una sola lex operis, lo stile è certamente prosaico, la scelta attenta delle parole imprime alle poesie un lirismo che ricorda il modo tradizionale di fare poesia. Il titolo è un verso tratto dal canto “A se stesso” di Giacomo Leopardi, appartenente al ciclo di Aspasia: è una traduzione del vanitas vanitatum con cui si apre il “Qoelet”.
Il libro cerca di individuare la funzione della poesia nel contesto della società contemporanea. Il leitmotiv della sua morte è infondato: la poesia è frutto dell’originalità e cristallizza il magma caotico della vita in forme che sono destinate ad essere superate. Attraverso la lirica l’uomo cerca da sempre di rappresentare la propria identità e di cogliere la bellezza (oppure la vanità) dell’universo.

L’infinita vanità del tutto è acquistabile in tutte le piattaforme online e ordinabile in libreria.
È possibile ordinarlo anche sul sito di Eretica Edizioni, la spedizione è sempre gratuita. Chi lo acquisterà insieme a Libro Blu (prefazione di Manrico Murzi, “Un sentimento azzurro”, e copertina “Finestra dell’anima” di Italo Bolano) o Lo Spirito del Tempo riceverà in omaggio altri due libri del catalogo della casa editrice scelti con cura dalla redazione e l’esclusivo taccuino nulla dies sine linea.

Potete quindi acquistare la silloge su:


I libri venduti su Amazon, a differenza di quelli venduti sulle altre piattaforme e sul sito della casa editrice, vengono stampati direttamente da Amazon per conto di Eretica Edizioni. Quindi la carta interna sarà diversa e la copertina plastificata.



Nel blog ho già pubblicato vari post riguardanti la silloge poetica; per agevolarne la lettura ho preparato un indice con link ipertestuali:

Le poesie pubblicate anche sul blog (nella versione della prima edizione): 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.