Pagine

giovedì 16 gennaio 2020

What's In The Eye


Molti di voi conosceranno Chester Bennington per la lunga militanza nei Linkin Park, band con cui ha fatto la storia del rock degli anni 2000, passando dal nu metal (Hybrid Theory  e Meteora, 50 milioni di copie) a sonorità elettroniche (Living Things) e sperimentali (A Thousand Suns), heavy (The Hunting Party) e pop (One More Light), vendendo oltre 100 milioni di copie e raggiungendo il traguardo del disco di diamante. Qualcuno conoscerà l'album dei Dead By Sunrise, Out of Ashes, del 2009, progetto collaterale interessante e vicino al rock degli anni '90.
Dal 1993 al 1998 Chester è stato il frontman dei Grey Daze, band grunge che ha ottenuto un discreto successo negli Stati Uniti. Poco dopo partecipò al provino per il nuovo cantante degli Xero, che cambiarono il nome in Hybrid Theory (Mark Wakefield aveva lasciato il gruppo) e registrò nel giorno del suo compleanno le demo di quello che sarebbe diventato l'album di debutto (rifiutato decine di volte prima di arrivare nelle mani di Jeff Blue, rappresentante della Warner Bros). Fu proprio Chester a suggerire il nome Linkin Park, storpiatura di Lincoln Park, parco di Santa Monica che attraversava per raggiungere lo studio di registrazione. Dal momento che in quasi tutte le città americane ci si può imbattere in un parco o una piazza dedicata al presidente Lincoln, Chester pensava che sarebbero stati percepiti come una band locale.
Quest'anno uscirà un album dei Grey Daze con inediti e rimasterizzazioni dei vecchi pezzi dei due album Wake Me e ...No Sun Today: hanno partecipato membri di Bush, Korn, la cantante LP, il figlio e tanti altri artisti.
Oggi è uscito What's In The Eye. Il testo parla dei sentimenti che si provano quando si perde qualcuno che si ama, un amico morto in un incidente stradale. La voce è ancora grezza, d'altronde Chester era un adolescente (la canzone fu registrata tra il 1993 e il 1996); What's in the eye è una bellissima melodia rock intervallata da urla gutturali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.