venerdì 28 maggio 2021

Lo Spirito del Tempo

 


Lo Spirito del Tempo è una raccolta di racconti uniti a livello di forma ed eterogenei nei contenuti.
I temi affrontati rientrano nel racconto dell’epoca che stiamo vivendo. Bullismo, suicidio, perdita, depressione ma anche vitalità, rinascita, desiderio della scoperta di una nuova spiritualità e di un contatto mistico con la natura, il difficile rapporto con il proprio corpo e con l’immagine che di noi hanno gli altri, il malessere provato in famiglia, a scuola, le relazioni nell’era della tecnologia. 
È uno dei luoghi che preferisco, dove il mondo antropico entra in contatto con la natura in maniera molto delicata, non sembra nemmeno di trovarsi in una città. Sentire in pieno novembre e dicembre il profumo di more selvatiche reso ancora più intenso dal freddo che ti attanaglia… è uno di quei momenti in cui vorresti fermarti a riflettere, rimandare tutti gli impegni e metterti in pace con te stesso, con il mondo

Le storie sono funzionali all'espressione dei pensieri dei personaggi e dell'autore, a seconda dei casi. 
Nel primo racconto la vicenda personale del protagonista si intreccia con la storia e geografia di Portoferraio, terminando con i versi di Ungaretti e la leggenda degli Argonauti. Nel secondo racconto trova spazio il ricordo delle madri di Plaza de Mayo, dell'Argentina di Videla e dei voli della morte sul Rio de la Plata; il terzo racconto contiene un omaggio a Goya. Nel quarto si parla di musica con i Radiohead, associando il Rimbaud di "Voyelles" all'estro artistico e alla vita di Thom Yorke. Il libro prosegue con molti altri argomenti. Non è un'opera "commerciale". Sono un centinaio di pagine di storie e pensieri, con il filo conduttore della forma.

Nota biografica

Gianluca Bisso si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Giurisprudenza. È autore delle raccolte di poesia “Libro Blu” (2020, Eretica Edizioni) e “L’infinita vanità del tutto” (2019). 

Lo Spirito del Tempo è disponibile su: 


Lo Spirito del Tempo è presente anche in Bookdealer, la nuova piattaforma delle librerie indipendenti italiane nata “dal basso”, grazie alle idee e all’impegno di editori, librai e lettori motivati da un unico desiderio, quello di offrire al lettore un’alternativa ai grandi store online e sostenere in maniera concreta le librerie indipendenti: CLICCA QUI.

Lo Spirito del Tempo è disponibile nelle oltre 380 librerie del portale GoodBook: acquista la tua copia della silloge CLICCANDO QUI.

Vi invito a lasciare un commento o la vostra recensione sul sito internet della casa editrice, dove è possibile acquistarlo a prezzo scontato e senza spese di spedizione: Gianluca Bisso, Lo Spirito del Tempo, Eretica edizioni (sito della casa editrice). Chi lo acquisterà insieme a Libro Blu (prefazione di Manrico Murzi, “Un sentimento azzurro”, e copertina “Finestra dell’anima” di Italo Bolano) o L'infinita vanità del tutto (postfazione di Manrico Murzi) riceverà in omaggio altri due libri del catalogo della casa editrice scelti con cura dalla redazione e l’esclusivo taccuino nulla dies sine linea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.