Pagine

sabato 14 novembre 2020

Di mare un cammino

Delle 19 poesie che compongono Libro Blu solo 3 risalgono al 2013/2016, le restanti sono state scritte nel corso di quest'anno.
Il poeta Manrico Murzi non si è limitato a scrivere la prefazione; tra luglio e agosto ha lavorato sulla raccolta, per poi restituirmela in cartaceo sul finire di agosto, dandomi alcuni preziosi suggerimenti annotati a mano sul testo dattiloscritto.

Proprio in quei giorni Marciana Marina celebrava (in ritardo, la causa la conoscete tutti: il lockdown) il novantesimo compleanno di Murzi. Oltre alla cerimonia, gli organizzatori hanno dato alle stampe "Di mare un cammino e altre parole", che definirei un albo celebrativo del percorso poetico di Murzi legato alla sua città natale; il titolo ovviamente rievoca "Di mare e un cammino", pubblicato nel 2002 per ECIG di Genova. 

"La poesia è musica prima di essere parola". Con queste poche parole Murzi riesce a spiegare un aspetto fondamentale della silloge, il tessuto musicale sul quale ho investito molto e che la attraversa conferendo un ritmo omogeneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.