venerdì 28 aprile 2023

Un arcipelago di voci. Poeti delle isole toscane per l'ecologia integrale

Nel mese di maggio del 2023, a otto anni dall’uscita dell’enciclica sociale Laudato si’ (2015) di Papa Francesco, Edizioni Il Foglio di Piombino dà alle stampe il volume collettaneo “Un arcipelago di voci. Poeti delle isole toscane per l’ecologia integrale”, a cura di Nunzio Marotti e con la collaborazione dei poeti Claudio Damiani (Premio Viareggio 2022 con “Prima di nascere”, Fazi Editore, Roma) e Alessandra Palombo (autrice di “Poesie in tautogramma”, prefazione di Alessandro Fo, Interno Poesia Editore, 2019).

Ho aderito con piacere al progetto poetico e alla proposta avanzata dal Circolo Laudato Si’ Elba. Nell'antologia sono presenti due mie poesie inedite, “Chi sono io?” (pag. 21) e “La solitudine del mondo” (pag. 22). Con il beneplacito dell'amico editore Giordano Criscuolo è stata inserita anche la lirica “XIV”, tratta dalla raccolta Libro Blu, pubblicata da Eretica Edizioni di Buccino nel mese di novembre del 2020


Hanno partecipato trentasette poeti delle isole toscane, con ottantasette poesie: un atto di amore per questo mare e queste terre nel tempo dell'emergenza climatica. Chiude il volume un intervento di Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

La prima presentazione è in programma lunedì 29 maggio, ore 17,30 a Portoferraio, in Piazza della Repubblica,  presso la libreria Mardilibri.