mercoledì 16 novembre 2022

Sentimenti colorati dal mare

Libro Blu è una plaquette di diciannove canti che “sono sentimenti colorati dal mare e dagli elementi che gironzolano per l’aria dell’Elba. Il blu che, come dice il poeta giapponese Santoka Taneda autore di haiku in libertà di regole, si estende per tutto il globo terrestre benedicendolo.
[…] La poesia è musica prima di essere parola, ascolto di un parlare intimo, Un segreto che avevo nascosto/ nella scorza di un albero… È il verbo del mistero con il quale solo l’innocenza può avere contatto, e il poeta è strumento che vibra per voci ignote nello scenario dell’insularità della quale evoca l’immagine mistica e sacrale”.  

Manrico Murzi


Ho scelto il titolo della raccolta pensando alla mostra “Blu Elba” (2016, sala espositiva Telemaco Signorini).
Il blu è uno dei colori più importanti nelle opere di Bolano, non a caso il suo è stato definito espressionismo blu, anche se negli ultimi anni aveva cominciato a sperimentare nuove velature cromatiche. 
Il blu è il fil rouge che accomuna le opere vicine alla sensibilità dell'espressionismo figurativo e quelle realizzate avvalendosi delle tecniche dell'espressionismo astratto.
“L'Isola di cui parla Bolano è e non è l'Elba, è il viluppo tra estro, invenzione, necessità e tentazione espressiva, slancio celebrativo del mare come libertà e luce, è organico prima che analogico”. 

Mario Luzi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.