domenica 2 gennaio 2022

Libro Blu, Dietro la prefazione e la copertina

Libro Blu è una plaquette di diciannove canti che “sono sentimenti colorati dal mare e dagli elementi che gironzolano per l’aria dell’Elba […] la poesia è musica prima di essere parola, ascolto di un parlare intimo, Un segreto che avevo nascosto/ nella scorza di un albero… È il verbo del mistero con il quale solo l’innocenza può avere contatto, e il poeta è strumento che vibra per voci ignote” nello scenario dell’insularità della quale evoca l’immagine mistica e sacrale. (Manrico Murzi)

(Eretica Edizioni, copertina di Italo Bolano, 2020) 


Manrico Murzi è stato allievo e assistente universitario di Giuseppe Ungaretti; è autore di numerosi libri tra cui «Si va a Simboli», (Rebellato 1979), con la prefazione di Gianni Toti, «Di Porto in Porto», poesia ‘80-‘95, con la prefazione di Elio Filippo Accrocca (Biblioteca Cominiana 1996), «Di Mare un Cammino», (Ecig 2002). Ha tradotto «I Doni di Alcippe» di Marguerite Yourcenar (Bompiani, 1987) e «Il rione dei ragazzi» del premio Nobel Nagib Mahfuz (Tullio Pironti). Attualmente è Ambasciatore alla Cultura per l’Unesco. 

Italo Bolano è stato un artista a tutto tondo. Particolarmente importanti sono i cicli di pittura dedicati alle poesie dell'amico Mario Luzi («Essere isola, L'arte di Italo Bolano», Marsilio Editore, prefazione di Mario Luzi), a Napoleone e a Gesù Cristo. Le sue principali opere monumentali sono indicate in «Opere ambientali di Italo Bolano. Isola d'Elba un Museo diffuso d'arte contemporanea all'aria aperta», Editoriale Giorgio Mondadori, 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.