Un sentito ringraziamento al sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori per la gradita presenza, a Silvia Boano di Mardilibri, alla prof. Licia Baldi, a Nino Petreni, presidente del Centro Studi Mario Luzi “La barca” di Pienza, alla Proloco di Portoferraio e, ovviamente, ad Alessandra Ribaldone.
Pagine
▼
domenica 29 settembre 2024
giovedì 26 settembre 2024
Presentazione di Libertà e luce nella Sala della Gran Guardia
28/09 alle ore 17:00. Presentazione di Libertà e luce nella Sala della Gran Guardia di Portoferraio.
martedì 24 settembre 2024
Libertà e luce: Gianluca Bisso celebra Mario Luzi e Italo Bolano con un nuovo volume
Il 20 ottobre prossimo ricorreranno i 110 anni dalla nascita di Mario Luzi, un gigante della poesia ermetica che ha percorso interamente tutto il ‘900.
Mario Luzi è stato docente, poeta, drammaturgo, critico letterario, traduttore e critico cinematografico. Più volte candidato al premio Nobel, mai inspiegabilmente ottenuto, in occasione del suo novantesimo compleanno fu nominato Senatore a vita della Repubblica Italiana, quasi come forma risarcitoria di un riconoscimento mondiale negato. Tra Luzi e l’Elba c’è stato un forte legame: nel 1994 Luzi ricevette il Premio Internazionale Raffaello Brignetti per il suo “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini” e in quella occasione conobbe Italo Bolano con il quale nacque subito una profonda intesa spirituale. L’amicizia tra i due artisti si consolidò negli anni successivi, un’intesa tra parola e immagine che diede vita a numerose opere da parte dell’artista ebano e numerose partecipazioni agli eventi artistici di Bolano da parte del poeta fiorentino.
lunedì 23 settembre 2024
Piccolo mondo antico
Antonio Fogazzaro, Piccolo mondo antico, 1895.
Luisa, protagonista di Piccolo mondo antico (1895), il romanzo-capolavoro di Antonio Fogazzaro, lacerata nell’animo in seguito alla morte per affogamento della sua bambina, Maria, rifiuta la via della consolazione religiosa per lenire il dolore. Al curato, certo che la bambina sia nella schiera degli angeli, Luisa, ribatte, in dialetto, che non ci crede affatto al suo Paradiso: “L’à capii che ghe credi minga, mi, al So Paradis. El me Paradis l’è chì!”.
sabato 21 settembre 2024
venerdì 20 settembre 2024
Presentazione di Libertà e luce nella libreria Mardilibri
28/09 alle ore 17:00. Presentazione di Libertà e luce nella libreria MardiLibri di Silvia Boano.