mercoledì 6 luglio 2022

L'infinita vanità del tutto, una nota di lettura

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato una possibilità alla raccolta L'infinita vanità del tutto e l'hanno acquistata!

Nonostante i contenuti eterogenei, gran parte delle poesie sono pensate per chi, come me, sta attraversando o ha attraversato un periodo difficile della propria vita. 
Ho cercato di registrare un momento chiave della mia esistenza; le poesie esprimono rabbia, disperazione, sofferenza e decadimento. 


Leggere mi ha sempre aiutato a superare i momenti peggiori, facendomi sentire vicino a chi aveva una sensibilità simile alla mia. 
Senza avere questa pretesa, spero di essere riuscito a dire qualcosa che vi abbia toccato, anche solo per un momento.

La depressione è una malattia dovuta a fattori ereditari e ambientali, dipende dalla chimica del cervello e va curata. Insieme alle cure farmacologiche si possono sperimentare percorsi di psicanalisi come la cosiddetta "art therapy", ossia l'arteterapia. 
A volte sono i gesti semplici e le piccole azioni di ogni giorno a fare la differenza. Il lavoro su noi stessi passa anche attraverso la cura dei nostri interessi: tra i miei rientra sicuramente la poesia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.