mercoledì 8 giugno 2022

Presentazione di Libro Blu all'Open Air Museum di Italo Bolano


Sabato 11 giugno, alle ore 18, Gianluca Bisso presenterà il suo “Libro Blu”, nella cornice suggestiva dell’Open Air Museum Italo Bolano a San Martino.
Libro Blu è una plaquette di 19 poesie legate da un filo rosso richiamato dal titolo della raccolta: il mare.

“Essere nato all’Elba – dice il giovane poeta - ha influito sulla composizione di queste poesie, vivendo in questi luoghi si può respirare quell’ atmosfera mistica e sacrale che la letteratura di mare sa offrire ai lettori, e che induce a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.”
La copertina raffigura l’opera “Finestra dell’anima” del maestro Italo Bolano. Libro Blu infatti è un omaggio alla mostra “Blu Elba” che il pittore portoferraiese ha tenuto nella sala espositiva Telemaco Signorini nel 2016 e alle opere di Italo, che hanno rappresentato una fonte d’ispirazione: una breve introduzione spiega il collegamento con le velature cromatiche delle sue tele.
Il volume, pubblicato da Eretica Edizioni, con una introduzione di Manrico Murzi, è uscito nel novembre 2020, a soli due mesi dalla partenza terrena di Italo Bolano e ha costituito il primo omaggio all’artista, realizzato da questo giovane e promettente Poeta.

Sabato Gianluca ci parlerà delle sue emozioni e della storia di queste liriche, nate dall’incontro con le tele e le cromie dell’artista, le cui ultime tele, realizzate tra gennaio e febbraio 2019, sono in parte esposte ancora per pochi giorni nella Galleria del Museo.
Una seconda parte si trova esposta nell’Open Studio Italo Bolano a Prato, recentemente aperto agli artisti e all’arte.
L’incontro con la poesia di Bisso è organizzato con la collaborazione della libreria “Mardilibri” di Portoferraio.
Sarà il miglior modo di festeggiare la Fondazione Italo Bolano che proprio l’11 giugno compie il suo primo anno di vita.

Articolo scritto da Paolo Chillè per Fondazione Italo Bolano E.T.S.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.